Capo d’Enfola e lo Scoglio della Nave
In circa mezz’ora di navigazione da Marciana Marina si raggiunge Capo d’Enfola dove è situato, a poca distanza dalla costa, il grosso Scoglio della Nave che costituisce una sorta di prolungamento roccioso del promontorio.
A nord dello scoglio si segue all’inizio un fondale che degrada abbastanza dolcemente fino a 22 metri di profondità, per poi continuare l’esplorazione lungo una ripida parete che termina a 47 metri.
La cigliata presenta numerose spaccature e anfratti che offrono riparo ad aragoste, murene e polpi. Molto belli anche i Cerianthus che si sviluppano soprattutto nelle zone dove il fondo diventa più detritico e che allargano nel blu le loro corone di lunghi e colorati tentacoli.
Alla base della falesia si può ammirare un’ampia spaccatura la cui volta e le pareti laterali appaiono ricoperte da una moltitudine di organismi sciafili, come la Sertella septentrionalis o la Myriapora truncata, che formano articolate strutture calcaree. Data la particolare morfologia del fondale questa zona si presta ad essere esplorata seguendo vari itinerari subacquei.