Marciana Marina
Questo antico borgo di pescatori è il più piccolo comune della Toscana ed è divenuto autonomo nel 1884 distaccandosi da Marciana Alta. Disposto a semicerchio intorno ad un’insenatura della costa nord-occidentale dell’Elba il territorio è limitato alla fascia costiera.ferraio
Il porticciolo, è meta degli appassionati della vela. Fin dai primi del secolo, Marciana Marina allevò una vera èlite di capitani di lungo corso impiegati su tutte le rotte dell’Atlantico. Quando all’Elba si produceva ed esportava tonno salato su questa costa era in funzione una delle due tonnare dell’isola.
Le Tonnare
Erano localizzate in vari punti della costa elbana: Linguella, Bagnaia, Enfola, Marciana Marina. L’isola produceva ed esportava una grande quantità di tonno salato, sorra e bottarga.
Le interiora del tonno erano invece consumate in loco e costituivano la base della buzzamaglia (stufato con piselli).
Il 24 giugno del 1958 si fece all’Enfola l’ultima mattanza il pescato fu di 22 tonnellate. Il 25 giugno una fortissima corrente “ammontinava” la tonnara, facendo una grossa palla di reti e di cavi. Ciò determinò la fine della pesca del tonno all’Elba.
Le spiagge
Baia della Caletta, La Fenicia (ghiaia), Redinoce (ghiaia).