Punta Nasuto
Navigando ad ovest di Marciana Marina si raggiunge Punta Nasuto il cui fondale appare molto vario e articolato. Un itinerario subacqueo tra i più interessanti è quello che inizia sul versante orientale del promontorio.
Dopo aver attraversato fitti branchi di castagnole che sostano costantemente a mezz’acqua si raggiunge la base della scogliera, a circa 42 metri. Stando attenti a non perdere l’orientamento si prosegue per circa 50 metri verso il largo, lungo un tratto sabbioso, fino a raggiungere un grosso scoglio isolato che maestoso s’innalza verso la superficie per alcuni metri.
La vita che si concentra intorno a queste isole sommerse è stupefacente; si possono ammirare branchi di saraghi e corvine all’interno di profonde spaccature, aragoste, gronchi che sporgono dalle rocce, e i bellissimi Anthias che con la loro rosata livrea sembrano volteggiare nelle fenditure.
La scogliera mostra un coralligeno particolarmente ricco dove si evidenziano i vivaci colori di varie spugne, briozoi e le delicate corone della Protula tubularia.